Confcommercio.na.it

News e informazione, notizie a 360 gradi

Libri PDF gratis: come scaricare

4 min read
libri pdf gratis come scaricare

Libri gratis da scaricare in pdf : tutte le informazioni utili per trovare in pdf libri e come scaricare libri gratis

Ti piace leggere ma vorresti approfittare delle nuove tecnologie digitali? In tal caso dovresti essere a conoscenza dei tablet e della possibilità di scaricare libri PDF gratis, un modo alternativo di informarsi che, per certi versi, è perfetto per stare al passo con i tempi e rispettare le tradizioni. Per entrare in possesso di libri gratis pdf è sufficiente un personal computer o qualsiasi tipo di dispositivo mobile, nonché ovviamente una connessione internet; vediamo insieme quali sono i portali più indicati.

Liber Liber e i libri PDF gratis

Il portale Liber Liber è stato prodotto da una società ONLUS che ha distribuito online numerosi titoli previo il consenso dei relativi autori. I pdf libri di questo sito sono accessibili rispettando la seguente scaletta:

– clicca sulla voce “Entra” presente sulla homepage;
– clicca sul menu a tendina “Libri” e seleziona la dicitura “Elenco autori e opere”;
– seleziona il tipo di ordinamento scegliendo fra “Elenco per autore” e “Elenco per opere”;
– seleziona la voce che ti interessa e avvia il download premendo sul pulsante “PDF gratis”.

Ripetendo più volte la procedura indicata hai la possibilità di scaricare libri gratuitamente e renderli disponibili in tempo reale sul tuo tablet o sul tuo pc.

I libri PDF gratis di Project Gutenberg

Uno dei siti più autorevoli per avere l’accesso a libri gratis da scaricare è senza dubbio Project Gutenberg, un portale completo che ha reso concreta un’iniziativa promossa nel lontano 1971, quando Michael Hart, informatico di professione, pensò di digitalizzare tutte le opere letterarie del mondo. Lo scopo di un progetto così ambizioso fu quello di rendere disponibile la cultura a tutti e senza distinzione.
Project Gutenberg contiene centinaia di eBook di qualsiasi tipo e tradotti in molte lingue differenti; accedervi è semplice ed è sufficiente che tu rispetti i seguenti passi:

– clicca sulla voce “Search and Browse” presente sulla homepage del sito;
– clicca successivamente sulla dicitura “Browsing Options” e seleziona dal menu a tendina la tua preferenza fra autore, lingua, titolo e data, in modo che il sistema esegua una ricerca in base alle tue esigenze;
– seleziona il tuo titolo preferito dall’elenco proposto;
– seleziona la voce “Download this eBook” e clicca sul relativo collegamento PDF.

Il primo dei libri da scaricare gratis è ora a tua disposizione e non ti resta che ricominciare dall’inizio per ottenere gli altri tuoi titoli preferiti.

Wikisource: i libri gratis pdf secondo Wikimedia

L’azienda che gestisce il celebre portale Wikipedia non poteva certa mancare in questa interessante rassegna relativa ai portali utili per ottenere libri gratis pdf; si chiama Wikisource e contiene moltissimi titoli, disponibili in molti formati e tradotti in altrettante lingue diverse. Per utilizzare Wikisource attieniti alle seguenti regole:

– clicca sulla voce “Biblioteca” presente sulla sinistra della homepage;
– scegli dal menu a tendina come elencare gli eBook fra le opzioni disponibili (autori, testi e categorie);
– scegli il titolo di tuo interesse e clicca sulla voce “collegamento PDF” per procedere con il relativo download.

Anche in questo caso hai scaricato uno dei tuoi ebook preferiti e potrai consultarlo in tutta tranquillità sul dispositivo in tuo possesso.

Tanti siti e tanti libri PDF gratis

Se non sai ancora come scaricare libri gratis perché non sei soddisfatto dei siti elencati, sappi che ce ne sono molti altri, di cui sono un esempio i seguenti:

– Open Library: si tratta di un portale che mette a tua disposizione libri gratis da scaricare; le modalità sono molto simili a quelle già viste e hai la possibilità di accedere numerosi titoli. Open Library ti propone anche i link relativi a opere a pagamento;

– Feedbooks: sito interessante e semplice da usare che ti propone libri gratis PDF dalla fama indiscussa, come il Libro Cuore di De Amicis e una selezione di racconti di Edgar Allan Poe;

– Many Books: portale dedicato al download di numerose opere famose, soprattutto grandi classici della letteratura italiana e straniera. Il sito richiede che tu apra un account, senza il quale non puoi usufruire del servizio;

– Biblioteca della Letteratura Italiana: in questo caso sei di fronte a un sito dedicato principalmente alle grandi opere della letteratura italiana, un’occasione da non perdere se sei uno studente e hai bisogno di materiale didattico senza perdere tempo e denaro.

Come hai potuto constatare il web mette a tua disposizione diversi portali il cui scopo è riunire numerosi titoli in formato digitale; la cultura italiana e straniera è quindi a tua totale disposizione e puoi usufruirne 24 ore su 24 senza muoverti da casa.