Confcommercio.na.it

News e informazione, notizie a 360 gradi

Sim prepagate crescita vertiginosa nel 2020

2 min read
Sim prepagate crescita vertiginosa nel 2020

Sim prepagate e dati mobile cresce la richiesta nel 2020

Uno dei dati principali su cui è bene fare qualche osservazione riguarda l’attivazione di sim prepagate durante il 2020, il loro numero infatti è notevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti.

Inoltre, non lascia indifferenti il fatto che il 77% di queste schede ricaricabili abbiano generato un intenso traffico dati durante la seconda metà dell’anno.

Grazie inoltre alla semplicità pratica di passaggio da un operatore all’altro anche i dati relativi alla portabilità lasciano sorprese, sempre più clienti infatti cambiano operatore per usufruire di migliori offerti e pacchetti dedicati alle proprie esigenze.

Agcom con questi dati conferma che lo smartphone con accesso ai dati mobili è uno strumento di fondamentale importanza sia per il lavoro che per la vita privata, cui è sempre più difficile fare a meno.

Boom di sim prepagate: internet è mobile!


In Italia oltre il 70% degli utenti del web vi accede attraverso la rete mobile, i dati parlano chiaro e l’attivazione di sim in abbonamento lo conferma.

Viene sfruttata per lo più la connessione internet di cellulari e tablet mentre per quanto riguarda il desktop i dati non sono in crescita, questi dati mostrano un cambio di abitudini da parte degli italiani.

L’Osservatorio delle comunicazioni di Agcom inoltre ha realizzato uno schema molto chiaro che evidenzia come ad essere attivate maggiormente non siano le sim human ma quelle machine to machine, ovvero la portabilità viene effettuata presso operatori virtuali.

Vedi il pdf osservatorio comunicazioni 3/2020

Le ragioni risiedono principalmente nella maggiore convenienza e praticità di questi ultimi.

Si stima infatti una sim prepagata su quattro sia stata attivata o portata da un operatore fisso a uno portatile.

Inoltre nell’arco di un anno il traffico internet è aumentato del 68% così come le persone che hanno deciso di sottoscrivere un abbonamento per usufruire dei dati online.

Bisogna evidenziare inoltre che la procedura di portabilità o attivazione di una sim con operatore virtuale è estremamente semplice e veloce, bastano pochi click sul proprio smartphone per ricevere direttamente a casa la sim prepagata desiderata senza necessità di spostarsi.

Le offerte sim ricaricabili proposte da questi ultimi sono davvero vantaggiose non solo per quanto riguarda l’accesso ai dati mobili ma anche per chiamate e messaggi.

Sim in abbonamento o prepagate

Tra i dati fin qui visionati, sorprende un cambio di tendenza di notevole importanza.

Parallelamente all’aumento delle attivazioni di sim ricaricabili c’è una diminuzione della sottoscrizione di sim in abbonamento.

Le ragioni sottese ad una tale scelta sono tante e tutte differenti. in primis è evidente notare come un piano tariffario ricaricabile sia molto più semplice da gestire e inoltre, a parità di minuti e dati mobili offerti l’abbonamento non è così conveniente come potrebbe sembrare.

Infine, i vincoli legati alla gestione del piano tariffario ricaricabile sono inferiori rispetto ad un qualsiasi abbonamento ragion per cui questa seconda modalità di accesso alla rete sembra non incontrare le preferenze dei cittadini italiani.